Comune di Villanova Tulo
Portale Istituzionale

CONTRIBUTI PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHIETETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

Pubblicata il 31/01/2023
Dal 31/01/2023 al 28/02/2023

E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER I CONTRIBUTI PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI.

Gli utenti interessati all'abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° marzo di ogni anno.
A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare: la fondatezza della richiesta (esistenza dell’ostacolo alla deambulazione e idoneità dell’intervento proposto al fine di superare l’ostacolo esistente); che le opere non siano già eseguite o iniziate; che la spesa prevista sia congrua.

I contributi vengono erogati agli enti in un'unica soluzione. Le determinazioni adottate nell’ambito del procedimento vengono pubblicate tra gli Atti nel sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna e sono comunicate ai Comuni interessati.

Il Comune procede all'erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture quietanzate), previa verifica di corrispondenza del loro importo alla entità del contributo riconosciuto: l’importo del contributo erogabile è pari a quello concesso (calcolato ai sensi dell’art. 9 c. 2 della L. 13/1989), qualora la fattura confermi la previsione di spesa dichiarata nella domanda, ovvero è quello rideterminato in caso di importo fatturato inferiore alla spesa preventivata.
<span style="color: rgb(48, 55, 61); font-family: " titillium="" web",="" helveticaneue-light,="" "helvetica="" neue="" light",="" neue",="" helvetica,="" arial,="" "lucida="" grande",="" sans-serif;="" font-size:="" 14px;="" font-variant-ligatures:="" common-ligatures;="" background-color:="" rgb(242,="" 239,="" 239);"="">Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta fino a € 2.582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta da € 2582,29 ad € 12.911,42; è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Allegato Allegato 2 - Domanda_richiesta_contributi.rtf 295.61 KB
Allegato Allegato 3 - dichiarazione sostitutiva (2).rtf 61.03 KB