Pagare tributi IMU.

  • Servizio attivo .

Pagare tributi IMU.


A chi è rivolto:

Ai soggetti passivi e agli enti non commerciali.

I soggetti passivi dell'Imposta I.M.U. sono:

  1. tutti i possessori di immobili siti sul territorio comunale;
  2. il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull'immobile.
  3. il genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso.
  4. per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
  5. Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario
.

Descrizione:

È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio. Creata per sostituire l'imposta comunale sugli immobili (ICI), ha inglobato anche parte dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali per quanto riguarda i redditi fondiari su beni non locati.

Presupposto dell’imposta è il possesso di immobili.

Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.

.

Come fare:

Per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello vanale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione, o a far data dall'adozione degli strumenti urbanistici (generali o attuativi) avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.

Per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, fino all'anno nel quale i medesimi sono iscritti in catasto con attribuzione di rendita ovvero fino a che la richiesta di attribuzione della rendita non viene formulata, il valore è determinato, alla data di inizio di ciascun anno solare ovvero, se successiva, alla data di acquisizione, secondo i criteri stabiliti nel penultimo periodo del comma 3, dell’articolo 7, del decreto legge 11 luglio 1992, n. 333, convertito dalla legge 8 agosto 1992, n. 359, applicando i coefficienti determinati annualmente con apposito decreto ministeriale. In caso di locazione finanziaria il valore è determinato sulla base delle scritture contabili del locatore, il quale è obbligato a fornire tempestivamente al locatario tutti i dati necessari per il calcolo.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre effettuare la dichiarazione F24

.
  • La dichiarazione IMU deve essere presentata su modello ministeriale "Dichiarazione IMU" entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o detenzione dei locali o aree assoggettabili al tributo..
  • Con il Decreto Ministeriale del 24 aprile 2024 è stato approvato il nuovo modello Dichiarazione IMU, con relative istruzioni e specifiche tecniche..
  • La dichiarazione va presentata nei casi in cui la variazione non è desumibile dalle banche dati dell'ente, a titolo esemplificativo: valore area fabbricabile, uso gratuito, contratto di affitto di tipo concordato ecc..

Cosa si ottiene:

Presentando la dichiarazione IMU (Imposta Municipale Propria) e versando l'imposta dovuta, si ottiene la regolarizzazione fiscale dell'immobile di proprietà del dichiarante. In altre parole, si evita di incorrere in sanzioni, interessi e altre conseguenze fiscali legate al mancato pagamento dell'imposta.

.

Tempi e scadenze:

La scadenza per il pagamento del I acconto è il 17/06/2024

La scadenza per il saldo è il 16/12/2024

.

Accedi al servizio.

Il servizio è richiedibile attraverso il portale digitale.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Area Amministrativa.

Via Cagliari, 34 08030 Villanova Tulo (Ca)

T +39 0782 813023

protocollo@comune.villanovatulo.ca.it

pec: protocollo.villanovatulo@legalmail.it

Punti di contatto

Contatti Comune

Via Cagliari, 34 08030 Villanova Tulo (Ca)

T +39 0782 813023

protocollo@comune.villanovatulo.ca.it

pec: protocollo.villanovatulo@legalmail.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 03/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto