A chi è rivolto:
A tutti I residenti o domiciliati all’interno del centro storico.
.Descrizione:
I residenti o domiciliati all’interno del centro storico in possesso di permesso per prima auto o seconda auto, potranno accedere e sostare gratuitamente nelle zone individuate dalla delibera comunale.
I residenti o domiciliati con regolare contratto di affitto in ZTL e AP del centro storico che abbiano compiuto più di 18 anni possono beneficiare dei titoli di transito e sosta i quali si compongono di 2 successivi livelli autorizzativi, ovvero:
- Autorizzazione al solo transito a tempo indeterminato fino a scadenza del requisito
- Autorizzazione alla sosta della durata di tre anni rilasciabile solo a chi è già abilitato al “solo transito” perché residente.
Come fare:
Per accedere al servizio è necessario compilare l'apposita richiesta online
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre allegare:
.- per ciascuna stato di famiglia può essere richiesto un solo permesso 1° auto e un solo permesso 2° auto..
Cosa si ottiene:
Successivamente alla ricezione della richiesta il permesso definitivo potrà essere ritirato allo sportello a partire dal 15 giorno dalla presentazione.
.Tempi e scadenze:
Il Comune risponderà entro 30 giorni.
.Quanto costa:
Qualsiasi titolare di autorizzazione al transito e sosta ha l’obbligo di esporre il documento identificativo dell’autorizzazione alla sosta sul parabrezza anteriore a destra, nell’apposito porta-documento che verrà rilasciato con il titolo stesso, in maniera che il documento identificativo sia perfettamente visibile in ogni parte dello stesso. In caso di inottemperanza del sopraccitato obbligo o mancata leggibilità dello stesso, il titolare dell’autorizzazione incorrerà in una sanzione fissata da delibera comunale.
.Accedi al servizio.
Il servizio è richiedibile attraverso il portale digitale.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Argomenti
Pagina aggiornata il 03/02/2026