A chi è rivolto:
La richiesta di pubblicazione di matrimonio è fatta dagli sposi o da un loro rappresentante.
Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono le seguenti.
- Gli sposi devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione.
- Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
- Non deve sussistere interdizione per infermità di mente.
- I richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili.
- Non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione.
- Non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona.
- Non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Descrizione:
Per contrarre matrimonio, civile o religioso (di rito cattolico o di altro rito riconosciuto dallo Stato italiano) è necessario richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Il fine dell’istituto della pubblicazione di matrimonio è quello di effettuare un controllo preventivo sulla sussistenza delle condizioni e dei requisiti richiesti per il matrimonio, in modo tale che il momento della celebrazione possa svolgersi senza problemi e con la certezza della validità del matrimonio stesso.
.Come fare:
La richiesta della pubblicazione deve essere resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza da entrambi gli sposi personalmente o da persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata.
.Cosa serve.
Per accedere al servizio, occorre possedere:
.- in caso di matrimonio religioso, richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal parroco o dal ministro di culto;.
- una marca da bollo per ogni avviso di pubblicazione..
- Per i cittadini stranieri, inoltre, viene richiesto il nulla osta al matrimonio rilasciato dall’ambasciata o dal consolato straniero tradotto in lingua italiana, debitamente legalizzato in caso di mancanza di specifica convenzione tra lo stato di provenienza dello straniero e l’Italia. Suddetto documento deve contenere le generalità del cittadino, cioè nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, residenza e stato civile. Per i casi particolari si consiglia di contattare preventivamente l’Ufficio di Stato Civile..
Cosa si ottiene:
Ricevuta la richiesta di pubblicazioni, l'ufficiale dello stato civile provvede alla loro affissione che è fatta nell'albo pretorio e online sul sito internet del Comune, dove restano per almeno otto giorni.
.Tempi e scadenze:
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.
.Quanto costa:
Il servizio viene erogato previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).
.Accedi al servizio.
E' possibile richiedere maggiori informazioni presso l'ufficio preposto.